skyline copia
solo testi copertina dritta
Festival Internazionale dell'Arte di Strada - 22a edizione
CEOLINI, 1 - 2 - 3  Giugno 2018
skyline copia
bambolina-ok_bianca ok
solo testi copertina dritta

Festival Internazionale dell'Arte di Strada - 22a edizione
CEOLINI, 1 - 2 - 3  Giugno 2018

facebook
tessutoconnettivo-1
Sassolini
​​
Di Valentina Angelone
 
Oratorio di Ceolini
12 maggio - 3 giugno 2018
orario: sabato 19.00 - 22.00
festivi 16.00 - 22.00
 
 
 
 
 

Seguirli per perdersi

e non trovare più la strada di casa

 

Sono nata a Bolzano. Da piccola leggevo molti più libri di adesso, davvero: libri di tutte le dimensioni, forme, colori, anche libri in tedesco che non capivo del tutto. E allora davanti alle figure mi soffermavo a lungo per ricostruire nei  minimi dettagli il mondo che ci stava dentro.

Il  mio eroe preferito era sicuramente Pollicino, Daumesdick.

Da grande ho unito la propensione verso l’immaginario alla passione per la narrazione e il disegno: comporre e illustrare racconti mi ha permesso di avere sempre con me alcune finestre da cui sbirciare inosservata e immaginare anche ciò che non è scritto.

 

Questa mostra si intitola Sassolini: le illustrazioni sono appese alla rinfusa in modo che ognuno si senta un po’ come Pollicino e segua la traccia della storia che preferisce percorrendo il proprio sentiero immaginifico.

Ogni racconto nasce dall’osservazione ravvicinata dei bambini e descrive le piccolissime cose straordinarie della loro giornata, inevitabilmente scandita dal rapporto con gli adulti. Matita, pennello e pennarello si sono mossi  liberamente sul foglio di carta nel raccontare il punto di vista dei piccoli ai grandi e quello dei grandi ai piccoli: per scoprire e scoprirsi guardando per qualche secondo con gli occhi dell’altro.

​ 

 

 

 
Create a website