Festival Internazionale dell'Arte di Strada - 26a edizione
CEOLINI, 6 - 7 Luglio 2024
Ceolini fotografia Trent’anni Di Sguardi Nel Tempo
Trent’anni sono un lasso di tempo davvero notevole per un Concorso fotografico che si svolge in un piccolo centro come Ceolini! Un’eccezione rispetto alla durata media di simili manifestazioni. E sono anche un periodo sufficientemente lungo per fare delle considerazioni scorrendo le decine e decine di immagini che si sono distinte, fra le tante partecipanti, per la loro qualità e inventiva.
La Fotografia richiede la capacità di “saper vedere”, di saper scegliere “quanto basta” nel caos generale di segni, forme, colori che ci circonda, o che a volte addirittura ci ubriaca. Questa capacità selettiva si può anche chiamare semplicemente “sguardo”, inteso non in senso superficiale e quindi riduttivo, ma piuttosto come capacità di isolare, per vedere meglio.
scopri di più qui
“Venti Lune di Cartone”
Storie di un Teatro in Cammino e di un borgo che se ne innamorò.
di Alessio Michelotti
Nelle venti storie raccolte in questo libro è raccontato un incredibile paesaggio umano, un campionario unico di personaggi surreali, vite votate al paradosso, artisti che hanno sempre messo al primo posto la libertà di creare e di condividere con il pubblico della strada il proprio talento, seguendo l’istinto, perseguendo il piacere, coltivando le più improbabili virtù.
Così eravamo negli anni ’90 un po’ tutti noi, popolo delle Lune Di Cartone. Inventori di arti e professioni inverosimili, gente che si faceva strada da sola, fuori dai sentieri battuti. Liberi pensatori, ciarlatani per vocazione, appassionati esploratori delle frontiere dell’arte di vivere.
Nelle venti edizioni di Non Solo Pezzi di Legno, Festival dell’Arte di Strada di Ceolini, si può ricostruire la storia del nostro vagabondaggio e della nostra folle maniera di fare spettacolo.
Il nostro era un popolo di apprendisti stregoni al quale era stata concessa la scena non tanto perché dimostrasse eccezionali doti, ma perché si impegnasse a celebrare insieme agli spettatori il rito di un “teatro magico”, di un teatro sognante e leggero come la brezza della sera, fatto di niente, pura poesia.
una produzione NON SOLO PEZZI DI LEGNO,
Edita da IL TEATRO CHE CAMMINA
con il sostegno di ITAS Assicurazioni
Il gioco di Non Solo Pezzi di Legno
Edizione celebrativa dei 20 anni.
richiedilo scrivendo a info@nonsolopezzidilegno