Festival Internazionale dell'Arte di Strada - 26a edizione
CEOLINI, 6 - 7 Luglio 2024
Festival Internazionale dell'Arte di Strada - 26a edizione
CEOLINI, 6 - 7 Luglio 2024
Ecco come è nato il nome Ceolini“Manfredus q. Petri Civulini de Campea” vende a Sebastiano Redivo di Roveredo un campo confinante con terre di “Joannis Civulini de Runchis”.
Con questo documento del 17 luglio 1526 comincia la storia della famiglia Ceolin.
In principio ci fu il gruppo di Ronche : “li Civolini di Ronche”; in seguito probabilmente staccandosi da quello, un gruppetto salì a piantare i casoni in “campagna” e diventò “li Civolini di Campagna”; da questi due gruppi si staccarono in tempi diversi famiglie che andarono a stabilirsi a Villadolt, a Fontanafredda, a Talmasson, a Vigonovo.
Per tantissimi anni lassù solamente famiglie Ceolin abitarono e cosi Cevolini di Campagna oggi, Campagna dei Cevolini domani, ad un certo punto quegli otto o dieci casoni finiscono per essere chiamati “i Ceolini”: ad Civolinos, dice un documento del 1561; in loco dicto li Civolini, dice un altro del 1566.“I Ceolini”: il nome di questa bella frazione dell’attuale comune di Fontanafredda era nato; nato, come si è visto, dal cognome dei fondatori.
“Ma come mai, potrebbe domandar qualcuno, ai Ceolini, paese che dai Ceolin venne fondato, non c’è più nessuna famiglia Ceolin?” la risposta la dovrete andare a leggere sul bel libro di Nilo Pes “Vecchie Storie Di Gente Nostra” edito dal Comune di Fonranafredda.
E a Ceolini da piu’ di trent’anni l’ultima domenica di maggio si svolge la “Ceolini in Bicicletta” gita cicloturistica del Pic-Nic alla quale tutti possono partecipare dai piu’ piccoli ai piu’ grandi senza distinzione di razza, colore o religione. La cicloturistica si snoda lungo un itinerario ormai collaudato attraversando i comuni di Roveredo, Fontanafredda, Sacile, Brugnera, Porcia ammirando le bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro territorio; all’insegna del motto:“Una domenica mattina da passare in compagnia ed allegria: inforca la bicicletta”